Fai il check-up ai tuoi investimenti!

Lo studio Q Consulenze Finanziarie ha organizzato, in collaborazione con Federconsumatori, Auser e SPI CGIL,  una serie di incontri sul territorio della provincia di Reggio Emilia dal titolo “I nostri…

Approfondisci

I nostri risparmi sono al sicuro?

L’iniziativa dal titolo “I nostri risparmi sono al sicuro?” toccherà, l’intera provincia di Reggio Emilia. Si partirà da Correggio il 26 gennaio alle 15.00, per proseguire a Guastalla, Scandiano, Castelnovo Monti…

Approfondisci

La tutela del patrimonio

Tutelare il nostro patrimonio familiare e aziendale è una priorità assoluta, soprattutto in momenti di crisi come quello attuale. Conoscere la normativa e gli effetti fiscali, giuridici e comportamentali che…

Approfondisci

Quanto ne sappiamo di finanza?

Pillola del 20 ottobre 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Un recente rapporto della CONSOB, l’organo che vigila sui nostri risparmi, conferma il basso livello di cultura finanziaria…

Approfondisci

I PIR convengono davvero?

Pillola del 5 maggio 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri analizza pregi e difetti dei PIR, i nuovi piani individuali risparmio proposti dalle banche.

Approfondisci

Deutsche Bank e rischio derivati

Puntata del 6 ottobre 2016 della rubrica “i nostri soldi” di Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi analizzano il possibile rischio sistemico di Deutsche Bank e dell’utilizzo dei derivati nei…

Approfondisci

Torna l’anatocismo, come evitarlo?

Dal 1 ottobre sono entrate in vigore le nuove regole sull’anatocismo bancario. Tutti i clienti, privati e aziende  che detengono un fido di conto corrente riceveranno nei prossimi giorni una…

Approfondisci

Deutsche Bank, un rischio sistemico?

A giugno 2016 il Fondo Monetario Internazionale aveva definito Deutsche Bank come la banca che presenta i maggiori rischi sistemici a livello mondiale, dovuti alla esposizione in derivati per oltre…

Approfondisci

Quei “turisti” dei bond sottozero

Le aziende stanno approfittando della situazione di tassi a zero per indebitarsi emettendo obbligazioni. Cosa accadrà quando i tassi aumenteranno? In allegato un  articolo di Morya Longo tratto da “Il…

Approfondisci

I rischi dietro i tassi a zero

Il Financial Stability Board di Basilea ha ripreso l’allarme già lanciato tempo fa dal Fondo Monetario Internazionale. Nell’attuale scenario di tassi a zero, è concreta la possibilità che i gestori…

Approfondisci

Il contagio è globale

Ecco come funziona l’effetto domino che dopo il referendum inglese ha causato contraccolpi dall’Italia al Giappone. In allegato un articolo di Morya Longo tratto dal Sole 24 Ore (Scarica pdf).

Approfondisci

Investire con i tassi sottozero

Pillola del 27 maggio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri analizza l’attuale situazione di tassi interesse negativi e fornisce consigli ai risparmiatori su come orientarsi in…

Approfondisci

Stabilità dei mercati a rischio

L’autorità di vigilanza sui mercati, nel primo report del 2016, lancia l’allarme sui rischi del sistema “Il ricorso prolungato a manovre straordinarie sulla liquidità rischia di diventare il peggior rischio…

Approfondisci

Banche e titoli di stato

Pillola del 20 maggio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani spiega i rischi derivanti dalla vendita dei titoli di stato da parte delle banche, qualora venisse…

Approfondisci

Cos’è il fondo Atlante?

Pillola del 22 aprile della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani spiega cos’è il fondo Atlante, recentemente costituito nel piano di salvataggio delle banche italiane.

Approfondisci

Cosa cambia per i mutui?

Puntata del 17marzo della trasmissione “I nostri soldi di Telereggio” Massimo Guerrieri e Antonello Cattani spiegano le recenti novità in materia di mutui e le opportunità date dal basso livello…

Approfondisci

Obbligazioni, cosa sapere?

Pillola del 22 gennaio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri spiega cosa sono le obbligazioni e a cosa prestare attenzione, alla luce delle nuove normative.

Approfondisci

Cos’è il bail-in?

Pillola del 8 gennaio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri spiega cos’è il bail-in e quali sono i rischi per i risparmiatori.

Approfondisci

Banche, si salvi chi può

“Di qui l’ultima proposta di Schauble: prima che i fondi vengano spesi per sostenere una banca in difficoltà – chiede – vanno imposte perdite a tutti i creditori dell’istituto. Ciò…

Approfondisci

Bail-in: cosa sapere

Puntata del 19 novembre 2015 della rubrica “I nostri soldi” Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi spiegano cosa cambierà per i risparmiatori dal 1 gennaio 2016.

Approfondisci

Agevolazioni alle imprese sociali

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale Al fine di promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, con decreto ministeriale 3 luglio 2015 è stato istituito…

Approfondisci

Il punto sui mercati finanziari

Puntata del 24 settembre 2015 della rubrica “I nostri soldi” in onda su Buongiorno Reggio di Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi analizzano quanto è accaduto sui mercati finanziari negli…

Approfondisci

Come difendersi dalle truffe

In questi giorni i giornali riportano la notizia di un promotore finanziario che ha perso al casinò circa 9 milioni di euro dei propri clienti. Se il tema non fosse…

Approfondisci

Massimo Guerrieri a LA7

Nel corso della trasmissione “Di Martedì” di LA7 del 19 maggio 2015, Massimo Guerrieri è stato intervistato sull’importanza dei prospetti informativi, da consultare prima di sottoscrivere qualsiasi investimento, per evitare…

Approfondisci

Salvataggi bancari, pagano i clienti

Con l’entrata in vigore della normativa europea sull’unione bancaria, la nuova regola denominata BAIL-IN chiama in causa azionisti e creditori in caso di crisi di un istituto di credito. Anche…

Approfondisci

Mifid: cosa sapere

Puntata del 19 marzo della rubrica I nostri soldi di Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi spiegano cos’è la MIFID, la direttiva europea a tutela dei risparmiatori, e a quali…

Approfondisci

Conti deposito: cosa sapere

Pillola del 6 marzo 2015 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Paolo Giovanardi spiega cosa sono i conti ddeposito, come funzionano e a quali elementi occorre prestare attenzione.

Approfondisci

Il Quantitative Easing funzionerà?

Secondo un sondaggio condotto da RBS (Royal Bank of Scotland) solo il 4% degli intervistati ritiene che il “Quantitative easing” annunciato da Draghi il 22 gennaio riuscirà a risollevare l’economia…

Approfondisci

Il rischio derivati secondo FMI

Continuiamo ad approfondire il report pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale a fine Ottobre. Oltre a sottolineare i rischi presenti nei fondi comuni di investimento (si veda nostra recente pubblicazione), nello…

Approfondisci