Un team di professionisti indipendenti

Q Consulenze Finanziarie si struttura in un team di professionisti indipendenti di pluriennale esperienza bancaria e finanziaria specializzati nelle varie discipline economiche – finanziarie.

Lo Studio opera nel campo della consulenza finanziaria indipendente dal 2004, il titolare Massimo Guerrieri è inoltre tra i soci fondatori di NAFOP (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari Indipendenti).

Obiettivo principale è quello di portare/fare cultura finanziaria, con particolare specializzazione nell’analisi, allocazione e pianificazione finanziaria, rivolta sia a investitori istituzionali che privati.

Il team

Professionalità ed esperienza

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per la nostra professione: è necessario conoscere ed avere esperienza sui principali strumenti finanziari quotati a livello internazionale, poiché la finanza è internazionale. Altrettanto importante è avere accesso e familiarità con gli strumenti tecnologici, ad esempio con i software di analisi di tutti i prodotti finanziari collocati in Italia e all’estero, o piattaforme online in cui si trovano paper tecnici e ricerche indipendenti.

Un alto livello di preparazione si raggiunge con aggiornamenti e informazioni costanti: collegamenti in tempo reale con i principali mercati mondiali, con società di consulenza indipendenti (es. Consultique) le quali analizzano contratti, presentano asset allocation ecc., banche dati sempre consultabili, assistenze telefoniche dirette, corsi, convegni e letture specialistiche, oltre naturalmente alla rassegna stampa da comporre quotidianamente per avere un quadro il più possibile preciso ed esaustivo del panorama finanziario.

Chi siamo

Massimo Guerrieri

Titolare dello studio Q Consulenze Finanziarie è Massimo Guerrieri, coniugato con due figli, dal 1988 nel settore finanziario con più di 30 anni di esperienza nel campo della consulenza, con precedenti incarichi lavorativi sia come bancario (Credem e Carisbo) che come PF (Banca Fideuram, Banca Generali, Rasbank). Dal 2004, abbandonato il sistema banca, è stato uno dei primi Consulenti Finanziari Indipendenti in Italia e tra i co-fondatori, nel 2006, dell’associazione di categoria NAFOP.
Massimo è iscritto all’albo professionale dei consulenti finanziari indipendenti (CFA) dal 28 marzo 2019 con delibera n°1053 rilasciato dall’Organismo di vigilanza dei Consulenti Finanziari (OCF).
Come formazione, oltre ai vari corsi di aggiornamento, è bene ricordare:
– Master ‘Asset Allocation e Pianificazione Finanziaria’ tenuto dalla SDA Bocconi.
– Master ‘Fee Only Financial Planning’ tenuto da Consultique SIM SpA.

Paolo Giovanardi

Dottore in Economia Politica, laureatosi a pieni voti nel 2003 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con tesi “Il microcredito: efficacia e sostenibilità nella lotta alla povertà”.
Coniugato con quattro figli, ha lavorato dal 2003 al 2009 presso l’istituto bancario Credito Emiliano ricoprendo diversi ruoli di relazione con la clientela, per approdare dal 2004 al ruolo di gestore commerciale, concentrandosi sul ramo Asset Allocation e Wealth Management. Si è focalizzato sulla clientela privata affluent e private a partire dal 2005, svolgendo l’incarico nel principale distretto dell’azienda. Dal 2009 lavora presso lo studio di Consulenza Finanziaria Indipendente ‘Q Consulenze Finanziarie’ di Reggio Emilia.
Paolo è iscritto all’albo professionale dei consulenti finanziari indipendenti (CFA) dal 27 giugno 2019 con delibera n°1134 rilasciato dall’Organismo di vigilanza dei Consulenti Finanziari (OCF).

Antonello Cattani

Classe 1966, coniugato con due figli.
Dal 1987 in banca presso la Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, ha da subito svolto attività di consulenza su investimenti verso privati, specializzandosi sul segmento private-banking presso la filiale di Sant’Ilario D’Enza.
Dal 2000, ha maturato esperienza nella gestione di rapporti con aziende di dimensioni medio-grandi, per arrivare a ricoprire il ruolo di Direttore nel 2002. Incarico svolto con successo sino al 2010, quando ha deciso di mettere la propria esperienza a servizio dello Studio ‘Q Consulenze Finanziarie’ e della propria clientela.
Antonello è iscritto all’albo professionale dei consulenti finanziari indipendenti (CFA) dal 27 giugno 2019 con delibera n°1134 rilasciato dall’Organismo di vigilanza dei Consulenti Finanziari (OCF).

Maria Elena Spaggiari

Laureata in Economia e Commercio nel 1994 presso l’Università degli Studi di Modena, consegue il master in Business Studies presso il CIS di Reggio Emilia.
Coniugata con due figli, dal 1996 al 2002 ha lavorato presso Cesma, società di servizi di Reggio Emilia, con il ruolo di Responsabile marketing e consulente industriale internazionale.
Dal 2003 al 2010 diventa Responsabile Ufficio Marketing presso Strhold di Reggio Emilia e nel 2011 approda a ‘Q Consulenze finanziarie’ come Coordinatrice dello sviluppo e della pianificazione commerciale.

Codice etico NAFOP

Massimo Guerrieri è uno dei fondatori della NAFOP (Associazione Nazionale dei Pianificatori Finanziari Privi di Conflitti di Interesse) il cui scopo è la regolamentazione, la tutela e lo sviluppo dell’esercizio della professione di ‘Fee only Financial Planner’, nonché la qualificazione professionale e la diffusione della conoscenza presso il pubblico della professione di pianificatore finanziario privo di conflitti d’interesse.

L’ammissione alla NAFOP è subordinata al superamento di un esame di idoneità e all’accettazione e sottoscrizione di un Codice etico nel quale si afferma, tra gli altri, il principio di integrità come onestà e sincerità non subordinata al guadagno/vantaggio personale, che impegna a non percepire forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.

Un associato ha l’impegno continuo ad imparare e migliorarsi professionalmente per costruirsi competenze e mantenerle ai migliori livelli qualitativi. Fornisce servizi di  consulenza in modo ragionevolmente rapido e completo dopo essersi accertato di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie all’erogazione della prestazione.

Alcune testimonianze

Richiedi un appuntamento

Per avere informazioni generali sul mondo della consulenza indipendente e sul nostro operato e per ricevere aggiornamenti periodici lasciate i vostri contatti, vi richiameremo al più presto.

Accetto la Privacy Policy*.