Consulenza Finanziaria Aziende ed Istituzionali

Oggi le imprese operano in uno scenario sempre più complesso. Al difficile contesto economico, sempre più incerto, si aggiunge infatti la rigidità delle banche nel concedere credito. Per questo lo studio opera al fianco degli imprenditori per pianificare le risorse aziendali, gestire al meglio le proprie linee di affidamento e ottimizzare i rapporti con le banche e il merito creditizio

Servizi per le aziende

Consulenza strategica, operativa e finanziaria

Consulenza strategica, operativa e finanziaria attraverso analisi quantitative e qualitative dei bilanci e della struttura finanziaria dell’impresa si evidenziano i punti di forza e di debolezza. Il servizio include l’analisi e la valutazione dei fabbisogni necessari all’azienda durante tutto il ciclo di vita; la redazione di piani di ristrutturazione del debito; l’assistenza economico/finanziaria per nuove operazioni di indebitamento; ed attività di reporting.

Consulenza Patrimoniale e Pianificazione successoria

Valutazioni aziendali di un’intera azienda (o di un suo ramo) per fusioni, acquisizioni, cessioni o altre operazioni di finanza straordinaria, includendo l’individuazione dei partners finanziari/industriali per l’implementazione ottimale delle strategie operative. Lo studio affianca i clienti nella pianificazione del passaggio generazionale, con l’obiettivo di preservare la serenità familiare, oltre che ottimizzare il risparmio fiscale. La tutela del patrimonio familiare e aziendale è una priorità assoluta.

Risk management

Risk management ovvero la gestione dei rischi finanziari su tassi d’interesse, tassi di cambio o prezzi delle materie prime; l’analisi e misurazione dell’esposizione aziendale al rischio finanziario; l’esame dell’operatività in derivati.

Servizi per enti pubblici e privati

Consulenza strategica, operativa e finanziaria

L’attività consiste nella condivisione del proprio know-how finanziario al servizio di Associazioni, Enti no-profit, Fondazioni ed Enti pubblici per assicurare in modo eticamente responsabile e trasparente la massima redditività ai loro patrimoni.
Lo studio assiste inoltre nella risoluzione di problematiche connesse alla sottoscrizione di prodotti strutturati-derivati mediante l’analisi di tali prodotti e dei costi occulti collegati, l’effettiva efficienza ed il supporto nel processo di ottimizzazione della gestione del rischio.

Il patrimonio di questi enti deve essere protetto nel tempo e deve garantire risorse tali da consentire il raggiungimento dei propri obiettivi: erogazione di contributi a terzi, amministrazione delle partecipazioni strumentali, gestione dei progetti operativi.
La strategia di investimento deve ottimizzare l’efficienza di impiego del patrimonio e di eventuali contributi aggiuntivi e deve essere monitorata costantemente affinché vengano rispettati i vincoli della politica di investimento.
La selezione dei gestori deve essere coerente con la realizzazione dell’asset allocation, seguendo un approccio di efficienza e di minimizzazione dei costi. Le istituzioni riceveranno un reporting costante su tutte le attività di intervento.
spacer

Servizi per investitori istituzionali

Consulenza strategica, operativa e finanziaria

Questa categoria comprende soggetti come banche, società assicurative, holding finanziarie, Sim (società di intermediazione finanziaria), Sgr (società di gestione del risparmio) e altri soggetti. A questa tipologia di società lo studio offre una molteplicità di servizi, quali:

  • analisi dei mercati: scenario macroeconomico e focus tecnico sui mercati finanziari
  • strumenti finanziari a disposizione delle banche: classificazione e attribuzione di livelli di rischio, analisi e selezione dei prodotti/strumenti finanziari
  • asset allocation: creazione di portafogli coerenti con il questionario di adeguatezza redatto dalla banca per il singolo cliente; i portafogli sono realizzati con i migliori prodotti a disposizione dell’istituto di credito; i portafogli sono suddivisi per VAR e controvalore del patrimonio
  • analisi e valutazione a richiesta degli strumenti finanziari di intermediari terzi
    reportistica su portafogli di proprietà e clientela
  • formazione operativa ai Private Bankers per l’utilizzo del servizio helpdesk e supporto con assistenza on-call a cura del nostro ufficio studi.

Richiedi un appuntamento

Per avere informazioni generali sul mondo della consulenza indipendente e sul nostro operato e per ricevere aggiornamenti periodici lasciate i vostri contatti, vi richiameremo al più presto.

Accetto la Privacy Policy*.