Come verificare il proprio mutuo

Pillola del 18 novembre 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani fa il punto della situazione sui tassi dei mutui. Attenzione perché diversi istituti non applicano il corretto tasso.

Approfondisci

Wall Street: multe per 150 miliardi di dollari in 10 anni

Il totale delle multe sanzionate agli istituti finanziari dal 2007 al 2017 ha raggiunto i 150 milioni di dollari. Più della metà delle sanzioni sono patteggiamenti raggiunti dalle banche, colpevoli di avere indotto i propri clienti ad acquistare titoli pericolosi. A distanza di 10 anni, la situazione non sembra essere migliorata, anzi il presidente americano…

Approfondisci

Le nostre banche sono sicure?

Pillola del 16 giugno 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri fa il punto sulla situazione delle banche italiane, tra sofferenze e possibili aumenti dei costi per i correntisti.

Approfondisci

Debito e banche: doppio freno per l’Italia

Il settore bancario italiano continua a soffrire degli effetti della crisi economica, che comporta ancora un elevato livello di sofferenze e crediti deteriorati (a fine 2016 globalmente pari al 9,4% dei totale dei prestiti erogati per un totale di 173 miliardi di euro). Anche rispetto agli altri paesi europei il nostro paese si conferma ancora…

Approfondisci

Come verificare il proprio mutuo

Pillola del 18 novembre 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani fa il punto della situazione sui tassi dei mutui. Attenzione perché diversi istituti non applicano il corretto tasso.

Approfondisci

Torna l’anatocismo, come evitarlo?

Dal 1 ottobre sono entrate in vigore le nuove regole sull’anatocismo bancario. Tutti i clienti, privati e aziende  che detengono un fido di conto corrente riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione in merito dalla propria banca che contiene anche l’autorizzazione all’addebito in conto degli interessi maturarti a fine anno. Firmando si legittima la banca ad…

Approfondisci

Vuoi risparmiare sui costi bancari e ottenere più credito?

Economia stagnante, concorrenza, banche che non concedono credito. In momenti come questo occorre affidarsi ad un responsabile finanziario da ingaggiare con la formula del “temporary management” per risparmiare sui costi. Valutazione del merito creditizio per migliorare il rating aziendale ed ottenere più credito e a minor prezzo,gestione dei rapporti con le banche e  della liquidità aziendale, consulenza indipendente sul patrimonio personale…

Approfondisci

Ecco come la crisi bancaria colpisce l’Europa

Crediti in sofferenza e derivati, ma anche più capitale: la mappa, Paese per Paese, dei punti di forza e di debolezza.Esiste una questione bancaria in Europa? In allegato un articolo di Luca Davi e Morya Longo tratto dal Sole 24 Ore (Scarica pdf).

Approfondisci

Stabilità dei mercati a rischio

L’autorità di vigilanza sui mercati, nel primo report del 2016, lancia l’allarme sui rischi del sistema “Il ricorso prolungato a manovre straordinarie sulla liquidità rischia di diventare il peggior rischio per la stabilità dei mercati finanziari. Eventuali rialzi dei tassi di interesse o shock finanziari improvvisi di natura geopolitica potrebbero provocare una brusca e pericolosa…

Approfondisci

A Modena due incontri di alfabetizzazione bancaria

Lo Studio Q Consulenze Finanziarie,in collaborazione con Federconsumatori e con il patrocinio del comune di Modena organizza due incontri di alfabetizzazione finanziaria. L’obiettivo è di fornire utili e concrete indicazioni per affrontare al meglio il rapporto con gli istituti di credito, sia che si detengano risparmi e investimenti, sia mutui e finanziamenti In allegato il…

Approfondisci

Cosa cambia per i mutui?

Puntata del 17marzo della trasmissione “I nostri soldi di Telereggio” Massimo Guerrieri e Antonello Cattani spiegano le recenti novità in materia di mutui e le opportunità date dal basso livello dei tassi di interesse.

Approfondisci

Cos’è il bail-in?

Pillola del 8 gennaio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri spiega cos’è il bail-in e quali sono i rischi per i risparmiatori.

Approfondisci

I vantaggi della surroga del mutuo

Puntata del 5 novembre 2015 della rubrica I nostri soldi di Telereggio. Massimo Guerrieri e Antonello Cattani spiegano perchè oggi è vantaggioso surrogare il mutuo (trasferirlo presso un altro istituto a condizioni migliori e senza spese).

Approfondisci

Come risparmiare sul mutuo

Puntata del 30 ottobre 2015 della trasmissione Dare & Avere dedicata allo Studio Q Consulenze Finanziarie. Antonello Cattani ci mostra un caso concreto di risparmio su un mutuo grazie alla riduzione dei tassi di interesse.

Approfondisci

Mutui: surroga o rinegoziazione?

Puntata del 22 ottobre 2015 della rubrica “I nostri soldi” di Telereggio. Massimo Guerrieri e Antonello Cattani fanno il punto della situazione sui tassi di interesse e forniscono utili consigli per chi detiene un mutuo o intende rinegoziarlo.

Approfondisci

Agevolazioni alle imprese sociali

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale Al fine di promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, con decreto ministeriale 3 luglio 2015 è stato istituito un regime di aiuto volto a sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento degli interessi…

Approfondisci

Per i mutui consigli senza conflitto di interessi

La recente direttiva UE in materia di mutui, recepita in Italia a luglio 2015, prevede tra le norme un servizio di consulenza prestato ai clienti volto a prevenire i conflitti di interesse che si possono venire a creare nell’iter di richiesta. Nella richiesta di un mutuo gli aspetti da considerare sono molteplici: oltre al tasso…

Approfondisci

Anomalie nei contratti bancari

Pillola del 26 giugno 2015 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani spiega quali sono le anomalie più frequenti nei contratti di finanziamento, con particolare riferimento al tasso “floor”, un tasso minimo che le banche talvolta inseriscono e fortemente penalizzante per il consumatore.

Approfondisci

Così il sistema bancario truffa i propri clienti

Martedì 26 maggio è stato presentato a Reggio Emilia il libro “Così banche e finanza ci rovinano la vita” scritto da Massimo Guerrieri, Paolo Giovanardi e Antonello Cattani. Nel corso dell’incontro sono state ascoltate diverse testimonianze di cittadini alle prese con un sistema bancario poco trasparente. I consulenti hanno trasmesso ai partecipanti la propria esperienza…

Approfondisci

Martedì 26 maggio a Reggio Emilia: come difendersi dalle banche

Come difendersi dalle banche e proteggere i risparmi Come sapere se il tasso del mutuo o finanziamento è in usura? E’ vero che  in molti casi  le banche sono chiamate a restituire commissioni e interessi percepiti in modo indebito? Dal 2016 entreranno in vigore le nuove norme europee in materia di crisi bancaria, i risparmiatori sanno che…

Approfondisci

Consigli per chi ha mutui e finanziamenti

Puntata del 30 aprile 2015 della rubrica “I nostri soldi”di Telereggio. Massimo Guerrieri e Antonello Cattani analizzano l’attuale situazione dei tassi di interesse e le opportunità per chi detiene mutui e finanziamenti: rinegoziazione, surroga o sostituzione.

Approfondisci

Moratoria per le PMI e sospensione crediti al consumo

Nell’articolo allegato de “Il Sole 24 Ore” del 2 aprile i termini dell’accordo tra ABI e categorie produttive per la moratoria sui mutui delle PMI e dell’intesa con i consumatori per la sospensione dei crediti al consumo oltre i due anni per famiglie in difficoltà. Scarica il documento

Approfondisci

Usura, come difendersi?

Pillola andata in onda il 5 dicembre 2014 nel corso della trasmissione Dare&Avere. Antonello Cattani spiega in cosa consiste l’usura e come è possibile fare analizzare gratuitamente i propri contratti di fico di conto, mutuo e finanziamento, per verificarne la presenza. Di seguito è possibile visualizzare l’intervento.

Approfondisci

Le soluzioni per le aziende di Q Consulenze Finanziarie

Puntata del 28 novembre 2014 di Dare&Avere dedicata allo studio Q Consulenze Finanziarie. Massimo Guerrieri e Antonello Cattani spiegano i vantaggi della consulenza indipendente, i servizi  offerti alle aziende, a chi ha sottoscritto mutui e finanziamenti, e come difendersi da usura e anatocismo. Di seguito è possibile visualizzare l’intervento.

Approfondisci

Quei listini drogati di liquidità

In allegato un interessante articolo di Marco Onado de “Il Sole 24 Ore” che fa il punto sull’attuale stato di forte volatilità dei mercati finanziari. Scoppio della bolla o semplice correzione? In questa fase di forte incertezza risulta quanto mai opportuno verificare il livello di rischio dei propri investimenti. Lo Studio Q Consulenze Finanziarie fornisce un…

Approfondisci

Usura e anatocismo: istruzioni per l’uso

Se si digitano su un qualsiasi motore di ricerca le parole anatocismo, usura, CMS si trovano decine di siti web di società o professionisti che promettono il recupero d’ingenti somme, sulla base di  analisi  talvolta vendute a caro prezzo. L’attuale situazione di conflitto tra imprese e istituti di credito, dovuta alla crisi economica e alla…

Approfondisci