Btp Italia: cosa sapere

Nella pillola di venerdì 18 maggio abbiamo parlato delle caratteristiche del nuovo BTP Italia e di cosa sapere, tra rischio spread e situazione politica, prima di sottoscriverlo.

Approfondisci

Torna l’allarme bolla finanziaria

Sui mercati finanziari torna l’allarme bolla. A lanciarlo è il Fondo monetario internazionale nel suo Global Financial Stability Report. Secondo il principale organismo mondiale di cooperazione finanziaria, l’attuale fase dei mercati…

Approfondisci

Dove investire nel 2018

Secondo i dati forniti dalla Banca d’Italia, i risparmiatori italiani tengono “sotto il materasso” o sul conto corrente la bellezza di 1.329 miliardi di euro. Si calcola che questa propensione…

Approfondisci

Titoli di stato: cosa fare?

Pillola del 20 gennaio 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Paolo Giovanardi fa il punto sulla situazione sui titoli di Stato italiani. Bassi rendimenti e prezzi elevati: conviene…

Approfondisci

Deutsche Bank e rischio derivati

Puntata del 6 ottobre 2016 della rubrica “i nostri soldi” di Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi analizzano il possibile rischio sistemico di Deutsche Bank e dell’utilizzo dei derivati nei…

Approfondisci

Deutsche Bank, un rischio sistemico?

A giugno 2016 il Fondo Monetario Internazionale aveva definito Deutsche Bank come la banca che presenta i maggiori rischi sistemici a livello mondiale, dovuti alla esposizione in derivati per oltre…

Approfondisci

Quei “turisti” dei bond sottozero

Le aziende stanno approfittando della situazione di tassi a zero per indebitarsi emettendo obbligazioni. Cosa accadrà quando i tassi aumenteranno? In allegato un  articolo di Morya Longo tratto da “Il…

Approfondisci

Investire con i tassi sottozero

Pillola del 27 maggio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri analizza l’attuale situazione di tassi interesse negativi e fornisce consigli ai risparmiatori su come orientarsi in…

Approfondisci

Banche e titoli di stato

Pillola del 20 maggio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani spiega i rischi derivanti dalla vendita dei titoli di stato da parte delle banche, qualora venisse…

Approfondisci

Cos’è il fondo Atlante?

Pillola del 22 aprile della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Antonello Cattani spiega cos’è il fondo Atlante, recentemente costituito nel piano di salvataggio delle banche italiane.

Approfondisci

Obbligazioni, cosa sapere?

Pillola del 22 gennaio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri spiega cosa sono le obbligazioni e a cosa prestare attenzione, alla luce delle nuove normative.

Approfondisci

Bail-in: cosa sapere

Puntata del 19 novembre 2015 della rubrica “I nostri soldi” Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi spiegano cosa cambierà per i risparmiatori dal 1 gennaio 2016.

Approfondisci

Il punto sui mercati finanziari

Ultima parte della puntata del 30 ottobre 2015  della trasmissione Dare & Avere dedicata allo Studio Q Consulenze Finanziarie. Massimo Guerrieri analizza l’andamento dei mercati degli ultimi mesi e spiega…

Approfondisci

Atene fa paura!

Come temuto, i mercati reagiscono male e con forti vendite sia sull’azionario che sul mercato dei bond alla notizia del referendum greco (mentre l’euro resiste). Piazza Affari cede il 4,5%…

Approfondisci

Dove va il BTP?

L’inserto Plus 24 de “Il Sole 24 Ore” dedica la copertina di sabato 13 giugno al tema dei BTP. Nelle ultime settimane l’instabilità dei mercati, le aspettative di un rialzo…

Approfondisci

Fuga dai fondi

E’ di 12 miliardi di euro il saldo negativo della raccolta da inizio anno dei fondi comuni di investimento. I deflussi hanno riguardato sia i fondi obbligazionari che quelli azionari.…

Approfondisci

Attenzione alle obbligazioni subordinate

Nel tentativo di offrire rendimenti superiori al mercato, le banche talvolta ricorrono ad emissioni di obbligazioni di tipo “subordinato”. Occorre fare attenzione a questa tipologia di strumenti, in quanto più…

Approfondisci

Un trilione qua, un trilione là…

Così titolava il Financial Times lo scorso venerdì, riferendosi alla gigantesca operazione approvata in Giappone in questi giorni. Davanti ad un’economia che (come in Europa) fatica sempre più a riprendersi, con…

Approfondisci

Oro come bene rifugio?

In allegato un interessante articolo dell’inserto Plus 24 de “Il Sole 24 Ore” del 18 ottobre fa il punto sul’attuale situazione dell’oro. Essendo de-correlato rispetto agli investimenti sui mercati finanziari,…

Approfondisci

BTP Italia: conviene?

Ha ancora senso comprare un titolo che copre dal rischio inflazione (come il Btp Italia, in emissione in questi giorni) quando il pericolo più concreto è la deflazione? E’ vero…

Approfondisci

E’ il momento di vendere i BTP?

Da novembre 2011 a marzo 2014 sono passati poco più di 2 anni, sembra un’eternità. In questo periodo i titoli dello Stato italiano, i Buoni Poliennali del Tesoro in particolare,…

Approfondisci

Titoli di stato e corporate

Come scegliere e con quali criteri, alla luce dei nuovi scenari internazionali, titoli a breve e medio termine che possano garantire la massima sicurezza senza penalizzare il rendimento. Lo studio “Q Consulenze…

Approfondisci