Chi rimarrà con il cerino in mano?

La borsa americana sembra continuare la sua salita, ma alcuni indicatori consigliano massima prudenza. Per esempio si rileva che i fondi speculativi stanno progressivamente uscendo dal mercato, con il rischio per i risparmiatori di rimanere con il “cerino in mano”. In allegato un interessante articolo di Mauro Bottarelli tratto da www.businessinsider.com, che inquadra l’attuale situazione.…

Approfondisci

Come investire in vista delle elezioni

L’appuntamento con le urne del 4 marzo può essere fonte di preoccupazione per i risparmiatori? La speculazione potrebbe influenzare l’andamento dei mercati finanziari in questi giorni? Risponde Paolo Giovanardi di Q Consulenze Finanziarie, che fornisce utili indicazioni per proteggere i nostri risparmi.

Approfondisci

Dove investire nel 2018

Secondo i dati forniti dalla Banca d’Italia, i risparmiatori italiani tengono “sotto il materasso” o sul conto corrente la bellezza di 1.329 miliardi di euro. Si calcola che questa propensione abbia causato una perdita, in termini di potere d’acquisto, di oltre 10 miliardi di euro. Per investire questa liquidità è importante conoscere i possibili rischi…

Approfondisci

Borse ai massimi: bolla in vista o nuovi rialzi?

Pillola del 27 ottobre 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. I mercati azionari e obbligazionari si trovano sui massimi storici o in prossimità di importarti livelli. I valori raggiunti devono indurre alla prudenza, in quanto alcuni dati fondamentali fanno pensare al rischio di una bolla finanziaria. Per esempio l’indice che misura il rapporto…

Approfondisci

Bolli e fiscalità: come incidono sui nostri investimenti?

Puntata del 24 ottobre 2017 della rubrica I Nostri Soldi di Telereggio curata dallo studio Q Consulenze Finanziarie. Si parla di come ottimizzare la fiscalità sugli investimenti. I PIR possono essere una valida soluzione? Le polizze a gestione separata per il momento rimangono esenti dall’imposta di bollo dello 0.20% annuo. Possono essere ancora un valido…

Approfondisci

Mercati azionari ai massimi: è il momento di vendere?

Il mercato di riferimento a livello mondiale (Sp 500 relativo alle principali aziende Usa) ha aggiornato in queste ultime settimane i massimi storici (si veda nel grafico a fianco la curva blu). Allo stesso tempo si registra anche il picco massimo “margin debt” (in rosso nel grafico).Quest’ultimo indica l’ammontare di denaro che viene preso a…

Approfondisci

I PIR convengono davvero?

Pillola del 5 maggio 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri analizza pregi e difetti dei PIR, i nuovi piani individuali risparmio proposti dalle banche.

Approfondisci

Polizze assicurative: cosa sapere

Pillola del 10 febbraio 2017 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Paolo Giovanardi fornisce alcuni consigli pratici  per chi detiene polizze assicurative o intende sottoscriverle, tratti dall’ultimo libro CAPITALE GARANTITO.

Approfondisci

Vince Trump: un cigno nero per i mercati?

Dopo la Brexit, la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali USA è il secondo evento non previsto dai mercati finanziari. Il primo impatto è fortemente negativo e potrebbe peggiorare nelle prossime settimane per effetto dell’attesa sull’esito del referendum costituzionale italiano. In questo scenario è quanto mai opportuno analizzare la rischiosità dei nostri investimenti, per…

Approfondisci

Cosa si nasconde dentro i fondi comuni di investimento?

Nel giorno delle dimissioni dell’AD di Monte Paschi le obbligazioni subordinate dell’istituto crollano di prezzo, per il rischio di essere convertite in azioni. Questi titoli rischiosi dovrebbero essere detenuti da investitori istituzionali, ma il dubbio che siano presenti nei portafogli dei piccoli risparmiatori tramite fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali e polizze assicurative è legittimo.…

Approfondisci

Trimestrali USA

Ancora sulle trimestrali Usa: dall’analisi di Bloomberg si ricava che per l’ottavo trimestre consecutivo le trimestrali continuano a scendere. Il dato è di portata storica, l’ultima volta che si è verificato è stato in occasione della crisi del 2008.

Approfondisci

Soros scommette contro le borse

Il grande investitore George Soros, attraverso il fondo di famiglia che gestisce circa 30 miliardi di dollari, ha incrementato le scommesse sul ribasso dell’indice S&P 500 della borsa americana, e ha comprato oro, in previsione di un forte calo delle borse nei prossimi mesi. In allegato l’articolo tratto da “Il Sole 24 Ore” del 9…

Approfondisci

Investire con i tassi sottozero

Pillola del 27 maggio 2016 della trasmissione Dare & Avere di Telereggio. Massimo Guerrieri analizza l’attuale situazione di tassi interesse negativi e fornisce consigli ai risparmiatori su come orientarsi in tale scenario.

Approfondisci

Banche, non fidarsi è meglio

In principio furono Argentina, Parmalat e Cirio, poi fu la volta di Lehman Brothers e adesso è la volta di Banca Etruria, Carife e le altre. La storia degli ultimi anni è scandita dai ripetuti crack finanziari legati alla vendita di obbligazioni spazzatura. Migliaia di risparmiatori hanno perso tutto ciò che avevano. Evitare che vicende…

Approfondisci