Chi rimarrà con il cerino in mano?

La borsa americana sembra continuare la sua salita, ma alcuni indicatori consigliano massima prudenza. Per esempio si rileva che i fondi speculativi stanno progressivamente uscendo dal mercato, con il rischio…

Approfondisci

Torna l’allarme bolla finanziaria

Sui mercati finanziari torna l’allarme bolla. A lanciarlo è il Fondo monetario internazionale nel suo Global Financial Stability Report. Secondo il principale organismo mondiale di cooperazione finanziaria, l’attuale fase dei mercati…

Approfondisci

Dove investire nel 2018

Secondo i dati forniti dalla Banca d’Italia, i risparmiatori italiani tengono “sotto il materasso” o sul conto corrente la bellezza di 1.329 miliardi di euro. Si calcola che questa propensione…

Approfondisci

Deutsche Bank e rischio derivati

Puntata del 6 ottobre 2016 della rubrica “i nostri soldi” di Telereggio. Massimo Guerrieri e Paolo Giovanardi analizzano il possibile rischio sistemico di Deutsche Bank e dell’utilizzo dei derivati nei…

Approfondisci

Deutsche Bank, un rischio sistemico?

A giugno 2016 il Fondo Monetario Internazionale aveva definito Deutsche Bank come la banca che presenta i maggiori rischi sistemici a livello mondiale, dovuti alla esposizione in derivati per oltre…

Approfondisci

Trimestrali USA

Ancora sulle trimestrali Usa: dall’analisi di Bloomberg si ricava che per l’ottavo trimestre consecutivo le trimestrali continuano a scendere. Il dato è di portata storica, l’ultima volta che si è…

Approfondisci

Soros scommette contro le borse

Il grande investitore George Soros, attraverso il fondo di famiglia che gestisce circa 30 miliardi di dollari, ha incrementato le scommesse sul ribasso dell’indice S&P 500 della borsa americana, e…

Approfondisci

Il punto sui mercati finanziari

Ultima parte della puntata del 30 ottobre 2015  della trasmissione Dare & Avere dedicata allo Studio Q Consulenze Finanziarie. Massimo Guerrieri analizza l’andamento dei mercati degli ultimi mesi e spiega…

Approfondisci

Atene fa paura!

Come temuto, i mercati reagiscono male e con forti vendite sia sull’azionario che sul mercato dei bond alla notizia del referendum greco (mentre l’euro resiste). Piazza Affari cede il 4,5%…

Approfondisci

Fuga dai fondi

E’ di 12 miliardi di euro il saldo negativo della raccolta da inizio anno dei fondi comuni di investimento. I deflussi hanno riguardato sia i fondi obbligazionari che quelli azionari.…

Approfondisci

Il rischio derivati secondo FMI

Continuiamo ad approfondire il report pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale a fine Ottobre. Oltre a sottolineare i rischi presenti nei fondi comuni di investimento (si veda nostra recente pubblicazione), nello…

Approfondisci

Un trilione qua, un trilione là…

Così titolava il Financial Times lo scorso venerdì, riferendosi alla gigantesca operazione approvata in Giappone in questi giorni. Davanti ad un’economia che (come in Europa) fatica sempre più a riprendersi, con…

Approfondisci

Oro come bene rifugio?

In allegato un interessante articolo dell’inserto Plus 24 de “Il Sole 24 Ore” del 18 ottobre fa il punto sul’attuale situazione dell’oro. Essendo de-correlato rispetto agli investimenti sui mercati finanziari,…

Approfondisci

Mercati finanziari: un rialzo infinito?

Il 15 settembre 2013, in occasione del quinto anniversario del fallimento della banca Lehman Brothers, Il settimanale TIME titolava in copertina: «Come Wall Street ha vinto. Cinque anni dopo il crollo,…

Approfondisci

Azioni: vendere o comprare?

Un forte aumento azionario sta interessando molti titoli già da alcuni anni. Giunti ormai nella primavera del 2014 sempre più risparmiatori si chiedono: vista l’apparente ripresa alle porte è il…

Approfondisci