Forte rialzo per Fiat (Fca) dopo l’annuncio della quotazione di Ferrari. Gli investitori (sia chi è in possesso del titolo sia chi invece ne è privo) si chiedono se sia ora il caso di monetizzare il guadagno oppure investire ulteriormente sulle 2 aziende.
L’azione Fca, che con i recenti aumenti ha raggiunto i massimi di periodo (intorno a 8,70), pare essere oggi acquistata più in prospettiva di ricevere poi le azioni Ferrari (al momento della loro quotazione, entro giugno 2015) che non per le prospettive di Fca stessa. Chi infatti volesse accaparrarsi i titoli del cavallino rampante in emissione preferisce oggi acquistare Fca piuttosto che attendere la Ipo di Ferrari, che presumibilmente sarà riservata a pochi eletti.
Un fattore determinante nella scelta è sicuramente anche quello della tempistica: vale la pena comprare oggi Fca (subendone l’andamento del mercato) per avere fra molti mesi Ferrari? I principali analisti vedono il titolo Fca a 10,50 (Banca Imi e Mediobanca) o, “alla peggio”, a 9,20; consigliandone ancora l’acquisto. C’è però da considerare anche che i dati di bilancio Fca mostrano un’azienda ancora con grandi lavori in corso, specialmente dal punto di vista di rafforzamento del capitale e contenimento del debito. I primi 9 mesi del 2014 mostrano infatti un debito netto in progresso (arrivato a 11,4 miliardi) e utile netto invariato rispetto allo 2013.
Infine è bene valutare anche che i listini azionari americani sono vicini o superiori ai livelli massimi di sempre, il che consiglia certamente una certa prudenza nell’approcciarsi alla scelta.