E’ uscito il nuovo libro di Guerrieri, Giovanardi e Cattani edito da Infinito Edizioni. Il titolo : CAPITALE GARANTITO, come proteggere i nostri risparmi senza arricchire banche e assicurazioni” rende l’idea dei contenuti.
Siamo infatti nell’epoca dei tassi a zero. I vecchi e sicuri titoli di stato ormai non rendono più nulla, per non parlare dei depositi bancari.
Le banche sono piene di liquidità, regalata loro dalla BCE, perché dovrebbero remunerare le somme sui conti correnti?
“O sottoscrive i nostri prodotti, oppure i suoi soldi non ci interessano”. Questo è più o meno l’esito della consulenza, quando ci rivolgiamo al nostro intermediario per decidere come investire i nostri risparmi.
Obbligazioni che le banche possono non rimborsare se sono in difficoltà, fondi comuni dove l’unica certezza è il guadagno del collocatore e polizze assicurative che non sempre garantiscono il capitale. Questi sono i principali prodotti presenti nei listini di vendita degli intermediari.
Finché i mercati finanziari salgono tutto va bene, al primo segnale di instabilità emergono i dubbi. “Ma il capitale non era garantito?”, “Ma non mi avevano detto che avrei pagato commissioni prima, durante e dopo…”
I consulenti bancari seguono appositi corsi di vendita per decantare i pregi dei prodotti da collocare. Non sempre ne evidenziano i difetti che spesso si scoprono quando è troppo tardi.
L’obiettivo di questa guida è di fornire TUTTE le informazioni indispensabili per potere decidere in modo consapevole come investire i nostri risparmi, seguendo il vecchio detto: “prevenire è meglio che curare”.
E’ stata scritta da tre ex-bancari, “pentiti” e passati dall’altra parte per difendere i risparmiatori che intendono farsi aiutare. Sta a loro infatti decidere: aumentare la propria cultura finanziaria e potere contrattuale o rimanere prigionieri dell’inevitabile conflitto di interessi di banche e assicurazioni.
Il libro sarà disponibile in libreria a partire da gennaio, al momento si può acquistare presso il nostro ufficio oppure on-line inviando una mail a info@qconsulenze.it