L’iniziativa dal titolo “I nostri risparmi sono al sicuro?” toccherà, l’intera provincia di Reggio Emilia. Si partirà da Correggio il 26 gennaio alle 15.00, per proseguire a Guastalla, Scandiano, Castelnovo Monti e concludersi a Sant’Ilario D’Enza. Lo scopo degli incontri è di prevenire le anomalie del sistema bancario e dei mercati finanziari, che nascondono ancora molti pericoli.
Il sistema bancario, in generale, è alle prese con diversi problemi, che tendono ad essere “scaricati” sui propri clienti come i tassi a zero e le sofferenze che riducono la redditività. Per questo è alla ricerca di utili, arrivando talvolta, come nel caso dei diamanti, a vere e proprie truffe a danno dei risparmiatori pur di alimentare una logica di massimo profitto di breve periodo.
Uno strumento molto utilizzato dal sistema, è quello del risparmio gestito. I clienti, orfani dei titoli di stato e dei depositi, ormai a rendimento zero vengono indotti ad assumersi rischi, spesso non percepiti, pur di ottenere una remunerazione accettabile. Non sempre vengono informati, oltre che sui rischi, sui costi dei prodotti venduti.
L’invito ai risparmiatori è di prendere coscienza ora, e non quando si vedranno i segni “meno” dei propri risparmi, come già accaduto a fine 2015 e inizio 2016. Appuntamento quindi a Correggio venerdì 26 gennaio alle ore 15.00 presso la sala conferenze palazzo Principi in corso Cavour 7. Gli incontri, curati dallo studio Q Consulenze Finanziarie, in collaborazione con SPI CGIL, Auser e Federconsumatori Reggio Emilia sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
In allegato l’articolo di presentazione pubblicato da Il Resto del Carlino (Scarica pdf).