Lo studio Q Consulenze Finanziarie ha organizzato, in collaborazione con Federconsumatori, Auser e SPI CGIL, una serie di incontri sul territorio della provincia di Reggio Emilia dal titolo “I nostri risparmi sono al sicuro?”. Scopo degli incontri è prevenire nuove possibili situazioni critiche dovute ai problemi del sistema bancario italiano, che tendono ad essere “scaricate”sui risparmiatori. La banche,alla ricerca di utili, tendono a proporre ai propri clienti investimenti rischiosi e cari, arrivando in casi estremi a vere e proprie truffe come nel caso della vendita dei diamanti.
Da gennaio 2018 è partita la nuova versione della MIFID 2, che dovrebbe tutelare maggiormente i risparmiatori,ma se non se ne conoscono i meccanismi, si rischia di non trarne benefici.
Molti risparmiatori non conoscono il proprio profilo di rischio e non sanno dove sono investiti i propri risparmi. La salita dei mercati finanziari di questi anni ha “offuscato” la percezione del rischio. “Finchè sale tutto va bene” pensano in molti, salvo poi richiedere aiuto quando si vedono i segni “meno” nei propri investimenti. L’invito è di prendere coscienza dei propri risparmi, sottoponendoli ad una verifica sul rischio e efficienza e valutare possibili alternative. Il servizio di check-up è gratuito, può essere prenotato su appuntamento al numero 0522 557828.
In allegato l’articolo relativo alla presentazione pubblicato il 27 gennaio 2018 e la locandina degli incontri.