Quando si tratta di investire i nostri risparmi, non sempre banche e assicurazioni ci aiutano a pianificare correttamente le nostre risorse, proponendo prodotti talvolta complessi e di difficile comprensione. Il dubbio è se rimanere fermi, perdendo in termini di potere d’acquisto a causa dell’inflazione, oppure rischiare di cadere in balia della speculazione e subire, anziché cavalcare, la volatilità dei mercati con la possibilità di commettere errori legati all’emotività.
In questo contesto l’unica “arma di difesa” è l’informazione, libera da conflitti di interesse, che permette al risparmiatore di orientarsi nel difficile mondo della finanza e può essere di aiuto a pianificare al meglio le proprie risorse. Per raggiungere questo obiettivo e fornire al risparmiatore adeguate conoscenze, lo studio Q Consulenze Finanziarie, presente a Reggio Emilia dal 2004, propone un corso pratico di educazione finanziaria suddiviso in quattro incontri:
1 – L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA-CLIENTE: come è cambiato e come si evolverà nel tempo il processo di disintermediazione, come sfruttare al meglio la tecnologia.
2 – AZIONI E OBBLIGAZIONI: come individuare i rischi e le opportunità dei principali strumenti di investimento e gestire la volatilità dei mercati.
3 – IL RISPARMIO GESTITO: come analizzare, confrontare e scegliere al meglio i prodotti proposti da banche e assicurazioni (fondi comuni, gestioni patrimoniali, polizze, etf e certificati).
4 – PIANIFICARE E TUTELARE AL MEGLIO IL NOSTRO PATRIMONIO: le regole da seguire per una corretta pianificazione finanziaria.
Date: Mercoledì 16, 23, 30 ottobre e mercoledì 6 novembre
Orario: dalle 17:30 alle 19:00
Sede: Scuola Media Fiori (Via Pio Donati 8 – 41043 Formigine)
Come iscriversi: Contattare UPF Segreteria 339 7456902 – universitapopolareformigine@gmail.com