Dopo la pandemia, la guerra, l’aumento delle materie prime con l’inevitabile crescita del livello di inflazione, risulta sempre più difficile gestire al meglio le nostre risorse finanziarie.
Mantenere eccessive somme liquide sui conti correnti o su strumenti poco efficienti può rivelarsi assai pericoloso. Non sempre banche e assicurazioni aiutano i risparmiatori a pianificare correttamente le nostre risorse, proponendo prodotti talvolta complessi e di difficile comprensione. Il dubbio è se rimanere fermi, oppure rischiare di cadere in balia della speculazione e subire, anzichè cavalcare, la volatilità dei mercati con la possibilità di commettere errori legati all’emotività, come già avvenuto in passato.
In questo contesto l’unica “arma di difesa” è l’informazione, libera da conflitti di interesse, che permette al risparmiatore di orientarsi nel difficile mondo della finanzia e può aiutarlo a pianificare al meglio le proprie risorse. Da oltre dieci anni Antonello Cattani, consulente indipendente, e quindi dalla parte del risparmiatore, aiuta i partecipanti a scoprire i “trucchi” di banche e assicurazioni ed i segreti del mondo della finanza con una esposizione semplice e comprensibile anche a chi non dispone di alcuna conoscenza in materia.
Programma:
12 gennaio L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO BANCA-CLIENTE: come è cambiato e come si evolverà nel tempo il processo di disintermediazione, come sfruttare al meglio la tecnologia.
19 gennaio AZIONI E OBBLIGAZIONI: come individuare i rischi e le opportunità dei principali strumenti di investimento e gestire la volatilità dei mercati.
26 gennaio IL RISPARMIO GESTITO: come analizzare, confrontare e scegliere al meglioi prodotti proposti da banche e assicurazioni (fondi comuni, gestioni patrimoniali, etf e certificati).
2 febbraio LE POLIZZE VITA E I FONDI PENSIONE: alla scoperta dei segreti del mondo assicurativo, cosa sapere prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto.
9 febbraio L’EMOTIVITA’ NELLE SCELTE FINANZIARIE: come la “finanza comportamentale” influenza le scelte di investimento e non solo.
16 febbraio LA TUTELA DEL PATRIMONIO E DELL’INVESTITORE: cosa dice la legge in proposito, come proteggere il nostro patrimonio dal fisco e come tutelarsi nei confronti degli intermediari.
23 febbraio LEGGERE IL SOLE 24 ORE: come interpretare le tabelle finanziarie del quotidiano economico per eccellenza, esempi di articoli e rassegna stampa.
2 marzo COME PIANIFICARE E TUTELARE AL MEGLIO IL NOSTRO PATRIMONIO: le regole da seguire per una corretta pianificazione finanziaria e patrimoniale.
Orario: Giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Sede: Università per la terza età Via Cardinal Morone, 35 Modena
Come iscriversi: Contattare Università per la terza età 059/221930