Una volta c’erano i BOT e i BTP ed era tutto più semplice. Oggi quando ci rechiamo in banca per investire i nostri risparmi è tutto più complesso. Ci dicono che “non si prende più niente” e che dobbiamo rischiare se vogliamo guadagnare qualcosa. Si usano termini strani come spread, subprime, default, obbligazioni subordinate, polizze unit-linked, credit default swap che i risparmiatori faticano a comprendere. Alcuni hanno imparato sulla propria pelle che è possibile perdere denaro anche con investimenti che all’apparenza apparivano sicuri, oppure sono incappati in proposte ai limiti della truffa. Sicuramente sono molto difficili da capire.
Per tutelare i nostri risparmi e investire in modo consapevole, in un contesto sempre più complesso, l’arma più efficace è l’informazione. Per questo motivo il corso di economia vuole essere un valido strumento, non solo di cultura, ma di tutela del nostro patrimonio. Per quest’anno l’idea è di rendere sempre più pratico e fruibile a tutti il corso, quindi si è pensato di seguire la stretta attualità attraverso le pagine del quotidiano economico per antonomasia, ossia “Il Sole 24 Ore”.
In ogni lezione partiremo da uno o più articoli degli ultimi giorni per imparare a capirne il contenuto e a leggere le famigerate “tabelle” dove sono contenute le informazioni sull’andamento di azioni, obbligazioni, fondi e polizze assicurative. Il tutto con un linguaggio semplice che permetta anche a chi non ha alcuna conoscenza in materia, di seguire senza problemi le lezioni e affrontare più preparato il rapporto quotidiano con i nostri intermediari finanziari.
Orario: Da giovedì 13 gennaio 2022 a giovedì 03 marzo dalle 16:00 alle 18:00
Sede: Università della Terza Età Via Cardinal Morone, 35 Modena
Programma:
- Giovedì 13 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i titoli azionari
- Giovedì 20 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i titoli obbligazionari
- Giovedì 27 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i fondi comuni
- Giovedì 03 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere le polizze assicurative
- Giovedì 10 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere cambi e materie prime
- Giovedì 17 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere gli ETF
- Giovedì 24 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere gli indici
- Giovedì 03 marzo: Articolo della settimana + Come leggere il settimanale PLUS 24
Come iscriversi: Contattare Università per la terza età 059/221930
Costo: € 50,00 per l’intero corso