Il sistema bancario è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Un tempo esistevano BOT e CCT e il rapporto con la banca era più semplice.
Oggi la complessità dei mercati finanziari, la tecnologia e le diverse regolamentazioni hanno profondamente mutato lo scenario. Il risparmiatore si trova in una situazione di “asimmetria” informativa rispetto agli istituti di credito ignorando spesso le caratteristiche dei prodotti di investimento che sottoscrive.
E’quindi necessario avere sempre più informazioni per avere un rapporto alla pari con il proprio istituto di credito, evitare cattive sorprese e risparmiare sui costi bancari.
Il corso di educazione finanziaria si propone di fornire ai partecipanti una formazione non solo teorica, ma anche pratica, con esempi concreti ed esercitazioni in aula, che permetta di affrontare preparati al meglio il confronto quotidiano con la propria banca.
Orario: Giovedì 14 marzo dalle 18.00 alle 20.00
Sede: Piazzetta Ivo Soli 1 – Vignola (MO)
Programma:
- Lunedì 14 marzo: La banca: come è cambiato il rapporto con i clienti. Cosa sono le azioni e le obbligazioni
- Lunedì 21 marzo: Fondi comuni e polizze assicurative: guadagna la banca o il risparmiatore?
- Lunedì 28 marzo: Le tutele legali per chi investe, cosa sapere prima di sottoscrivere qualsiasi prodotto di investimento.
Come iscriversi: Contattare Università Popolare Natalia Ginzburg – 059 764199 – uniginzburgvignola@gmail.com.
Costo: € 40,00 per l’intero corso