Il corso di economia e finanza è giunto alla settima edizione, con un interesse crescente da parte degli iscritti. Risulta infatti indispensabile conoscere i meccanismi che regolano queste tematiche, con i quali dobbiamo confrontarci quotidianamente. Termini strani come spread, subprime, default, sono diventati ormai di uso comune e i risparmiatori hanno imparato sulla propria pelle che è possibile perdere denaro anche con investimenti che all’apparenza apparivano sicuri, oppure sono incappati in proposte ai limiti della truffa come il caso della vendita dei diamanti da parte delle banche.
Per tutelarsi, l’arma più efficace è l’informazione. Per questo motivo il corso di economia vuole essere un valido strumento, non solo di cultura, ma di tutela del nostro patrimonio.
Per quest’anno l’idea è di rendere sempre più pratico e fruibile a tutti il corso, quindi si è pensato di seguire la stretta attualità seguendo le pagine del quotidiano economico per antonomasia, ossia “Il Sole 24 Ore”.
In ogni lezione partiremo da uno o più articoli degli ultimi giorni per imparare a capirne il contenuto e a leggere le famigerate “tabelle” dove sono contenute le informazioni sull’andamento di azioni, obbligazioni, fondi e polizze assicurative. Il tutto con un linguaggio semplice che permetta anche a chi non ha alcuna conoscenza in materia, di seguire senza problemi le lezioni.
Orario: Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
Sede: Via Cardinal Morone 35 – Modena
Programma:
- Giovedì 10 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i titoli azionari
- Giovedì 17 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i titoli obbligazionari
- Giovedì 24 gennaio: Articolo della settimana + Come leggere i fondi comuni
- Giovedì 07 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere le polizze assicurative
- Giovedì 14 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere cambi e materie prime
- Giovedì 21 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere gli ETF
- Giovedì 28 febbraio: Articolo della settimana + Come leggere gli indici
- Giovedì 07 marzo: Articolo della settimana + Come leggere il settimanale PLUS 24
Come iscriversi: Contattare Università per la Terza Età Modena – 059 -221930.
Costo: € 40,00 per l’intero corso