Qualcuno non vuole più sentire parlare di crisi, qualcuno inizia a parlare di ripresa, qualcuno pensa di essere già fuori dal tunnel: nessuno sta dando soluzioni concrete. Martedì 25 marzo e mercoledì 9 aprile si terranno due seminari di cultura finanziaria dal titolo “Quale sarà la prossima bolla speculativa?”. In quest’occasione si analizzeranno alcune delle crisi finanziarie del passato più o meno lontano per dimostrare come la storia si ripete e come, a distanza di secoli, gli “ingredienti” che le innescano siano i medesimi.
I mutui subprime? Esistevano già nel 1300. I moderni strumenti derivati? Furono inventati nel 1600 in Olanda. Il problema del debito pubblico? Già nel 1700 si provò a risolverlo. Oggi l’economia reale si trova ancora “schiacciata” dalla finanza per cui saranno inevitabili altre bolle speculative. E’ solo questione di tempo, forse alcune si stanno già formando.
Che fare dunque? Con le informazioni, imparando dalla storia, forse è possibile evitare alcuni degli errori commessi in passato.
Gli incontri sono curati dallo studio di consulenza indipendente Q Consulenze Finanziarie di Reggio Emilia. Da diversi anni tiene seminari in collaborazione con circoli, associazioni e scuole, nell’ottica di diffondere una cultura finanziaria libera da conflitti di interesse.
Gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso la casa del volontariato in via F.lli Cervi a Montecavolo. L’ingresso è gratuito.