A partire da giovedì 17 ottobre, riprendono i seminari di cultura finanziaria curati e promossi dallo Studio Q Consulenze Finanziarie.
Con l’obiettivo di migliorare costantemente il livello di cultura dei partecipanti, il programma dell’anno prevede nuovi e diversi argomenti. Si parlerà di globalizzazione, affrontando temi di stretta attualità come il rapporto USA-Cina e i nuovi equilibri geopolitici, il mistero del Giappone, i problemi dell’Europa e della moneta unica, ancora al centro di una “guerra valutaria” e si analizzeranno le prospettive future.
Un altro ciclo di incontri tratterà la storia delle crisi economiche del passato, con lo sguardo rivolto al futuro: è in vista una prossima bolla speculativa? E’ possibile imparare dalla storia a non commettere gli stessi errori nel futuro?
Si parlerà di rapporti con gli istituti di credito, andando alla scoperta dei “segreti” delle banche: dove guadagnano? Come scegliere la migliore? Come cautelarsi dal conflitto di interessi? Quali sono i reali motivi della stretta al credito?
Infine, in due diversi cicli di lezioni si tratteranno argomenti di uso comune, come la moneta elettronica, la tutela del patrimonio, il funzionamento dei mercati finanziari, i rischi del debito pubblico, l’etica nella finanza. L’obiettivo è facilitare la comprensione dei meccanismi che oggi regolano il mondo della finanza, facendo acquisire una maggiore consapevolezza nelle scelte di tutti i giorni.
In allegato il programma completo dei seminari 2013-14 e il ciclo di lezioni all’Università di Modena