Il 2009 ha visto la nascita di un nuovo appuntamento per i risparmiatori italiani più attenti alle sorti dei loro investimenti: la ‘Settimana dell’Investitore’. L’evento che si ripeterà anche quest’anno ha riscosso molto successo: 130 studi e società di consulenza finanziaria indipendente, associati a Nafop, hanno aderito rendendosi disponibili gratuitamente per una prima assistenza e per rispondere alle più svariate domande. Riportiamo di seguito quelle più frequenti
Come funzionano i prodotti finanziari che ho in portafoglio? Quali rischi corro? Quanto mi costano? Quanto mi costeranno ancora?
Quello che mi ha proposto ieri la banca è davvero un buon affare per me? Mi dà un suo parere su questo prodotto?
Da una prima valutazione, i miei investimenti sono coerenti con i miei obiettivi e la mia situazione finanziaria? Qual è l’utilità di una corretta pianificazione finanziaria?
Chi è il consulente finanziario indipendente? Perché dovrei farmi assistere da un professionista? È vero che non può entrare in possesso dei miei soldi?
Grazie a Nafop e alla ‘Settimana dell’Investitore’, il mondo della consulenza finanziaria indipendente si è avvicinato ancor più alle esigenze e ai bisogni dei risparmiatori italiani: lo scopo di questo evento è stato infatti quello di sensibilizzare le famiglie italiane sui temi del risparmio consapevole e della pianificazione finanziaria. Si tratta di una finalità condivisa da tutti gli studi e le società di consulenza che hanno aderito all’iniziativa e che per questo hanno scelto di organizzare anche microeventi lungo il territorio nazionale: corsi, seminari e incontri su tematiche di grande interesse per tutti i risparmiatori.